Riflessioni su temi giuridici vari

Le false promesse della commonlawizzazione del diritto penale.

Con una postilla su sistematica ed etica del giurista nell’epoca del politeismo valoriale. di Enrico Infante Abstract La nouvelle vague della scienza penalistica italiana dà il benvenuto alla riscoperta della creatività della giurisprudenza…

Ora e sempre disuguaglianza di A. Bevere

POSTILLA AL PARAGRAFO 2 di  Uguaglianza e discriminazioni nella democrazia di mercato, di A. Bevere, in Critica del diritto, n. 1/2017, pag.127 [1]. Il cammino della speranza. Il rapporto tra l’alto principio dell’uguaglianza e…

Magistratura Democratica e il ‘68 di Luigi Ferrajoli

,
Magistratura Democratica- La corrente di Magistratura Democratica, tra tutte le esperienze associative di critica e rifondazione dei ruoli professionali, è stata indubbiamente la più matura, la più duratura, quella il cui esempio è stato…

La logica dell’emergenza: costruire una falsa percezione per legittimare la limitazione dei diritti costituzionali

,
di Simone Berretta In emergenza, si sa, bisogna prendere decisioni veloci, immediate, non c'è tempo per pensare discutere, ragionare, confrontarsi e ponderare le scelte. Il tempo che passa potrebbe rendere qualsiasi scelta raggiunta…

Blocco stradale: corsi e ricorsi nella storia della repressione.

,
Con la sentenza 13 luglio 2017, la corte di assise di Lecce ha, tra l’altro, condannato a severe pene detentive alcuni imprenditori per il delitto di riduzione in servitù dei braccianti agricoli e alcuni caporali per intermediazione illecita…

Agricoltura senza (il reato di) caporalato* di Valeria Torre

Il titolo si presta a fraintendimenti ed è, forse, opportuno anticipare la prospettiva di indagine adottata nell’analisi dell’art. 603 bis c.p: l’impostazione critica che informa questa breve relazione non è espressione di una prospettiva…

Il vizioso circolo per le scelte di politica economica di Antonio Mitrotti

Il vizioso circolo per le scelte di politica economica: e l'invisibile gabbia dorata delle istituzioni politiche  Posti davanti ad uno scenario storico in perenne e repentina evoluzione, profondamente mutato e magmatico, le contemporanee comunità…

Uguaglianza e democrazia di Luigi Ferrajoli *

Il significato del principio di uguaglianza – Cosa deve intendersi, sul piano teorico, con il principio di uguaglianza? Devono intendersi, a me pare, due principi normativi diversi, tra loro complementari ed entrambi essenziali quali fondamenti…