Commenti ai corsi e ricorsi delle modifiche legislative

A margine del coronavirus: note minime in tema di decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri

di Augusto Cerri Non è il caso di ricordare i diversi approcci della dottrina nel distinguere libertà personale e libertà di circolazione. La Corte costituzionale, come è noto, dà una definizione complessa di libertà personale, per…

Decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19. Nuove misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

,
  Con il decreto legge n. 19 del 25 marzo 2020 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/25/20G00035/sg) il Governo ha ri-disciplinato la precedente decretazione d'urgenza, in particolare l’ambito sanzionatorio. Il primo…

Decreto-Legge “CURA ITALIA” n. 18 del 17 marzo 2020

,
Il decreto legge "cura Italia" recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’'emergenza epidemiologica da COVID-19, prevede alcune modifiche in materia…

Legittima difesa. L’(in)applicazione e l’interpretazione della legge n. 36 del 26 aprile 2019 alla luce di Cass. pen. Sez. III n. 49883 del 10 ottobre 2019

, ,
di Avv. Paola Bevere Premessa Com’è noto la legge 26 aprile 2019, n. 36 mirava a riformare l’istituto della legittima difesa c.d. speciale (domicilio e luoghi ad esso equiparati) nonché l’eccesso colposo della stessa (artt. 52…

Il diritto alla prova del discernimento individuale Il minore e l’istituzione nel giudiziario civile minorile

a cura di Giulia Contri Piscopo[1], SIC Edizioni, Milano, 2018     Discernimento, rappresentanza, sconcerto   La Convenzione europea sull'esercizio dei diritti dei minori adottata dal Consiglio d'Europa a Strasburgo…

La logica dell’emergenza: costruire una falsa percezione per legittimare la limitazione dei diritti costituzionali

,
di Simone Berretta In emergenza, si sa, bisogna prendere decisioni veloci, immediate, non c'è tempo per pensare discutere, ragionare, confrontarsi e ponderare le scelte. Il tempo che passa potrebbe rendere qualsiasi scelta raggiunta…

Blocco stradale: corsi e ricorsi nella storia della repressione.

,
Con la sentenza 13 luglio 2017, la corte di assise di Lecce ha, tra l’altro, condannato a severe pene detentive alcuni imprenditori per il delitto di riduzione in servitù dei braccianti agricoli e alcuni caporali per intermediazione illecita…

Le garanzie del giusto processo nella riforma attuata con il decreto “Minniti-Orlando” di Alessandro Diddi e Gessica Taverna*

Il decreto legge n. 13 del 17 febbraio 2017, convertito con modificazione dalla legge n. 46 del 13 aprile 2017, che prende il nome dagli uscenti Ministro dell’Interno Minniti e Ministro della giustizia Orlando, si è posto come principale…

Di chi è la responsabilità? di Gaetano Insolera

E’ proprio condivisibile l’ allarme ormai lanciato da molti. I vincitori dopo le elezioni del 4 marzo usano toni sovversivi, mettono in scacco il Presidente della Repubblica e i suoi richiami alla responsabilità e ai gravi pericoli della…

‘Di chi è la responsabilità?’ di Silvio Gambino e Walter Nocito

Da una crisi politica in corso da più tempo, ma aggravata nell’ultima settimana, l’Italia procede a passi veloci verso una crisi istituzionale senza precedenti. Non ci sono manuali di diritto costituzionale da compulsare per trovare una…

Relazione al convegno sulla riforma Orlando organizzato dalle camere penali del Veneto il 27 ottobre 2017 dell’avv. Alessandro Gamberini

Relazione al convegno sulla riforma Orlando organizzato dalle camere penali del Veneto il 27 ottobre 2017 Grazie dell’invito, perché mi consente di apprendere molte riflessioni dalle due relazioni sulla parte processuale che ho testè…