Saggi storici

Il giudice e lo storico

di A. Bevere Premessa Nel leggere Lo storico e il giudice, scritto nel 1939 da Piero Calamandrei (in Riv. di dir. proc. civ., 1939, n.2, pagine 105-128), mi sono permesso di farne una sintesi, con la finalità di approntare – con alcune…

La metafora di S.E. Peresolìn, da un racconti di A. Cechov.

Andrej Peresolìn, tornando da teatro, vede nel palazzo del governo, le finestre del suo ufficio ancora illuminate. Incuriosito e anche preoccupato per la possibile sua immagine di dirigente “tiranno” ( La gente può pensare che non do tregua…

Comunicato del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto penale, sottoscritto da 114 Professori di Diritto penale, per Radio radicale

“Quali Professori di Diritto penale, esprimiamo grave preoccupazione per la prospettiva dell’imminente chiusura di Radio radicale. Infatti - ben lungi da qualunque presa di posizione nell’agone politico ed al di là di qualsiasi appartenenza…

Magistratura Democratica e il ‘68 di Luigi Ferrajoli

,
Magistratura Democratica- La corrente di Magistratura Democratica, tra tutte le esperienze associative di critica e rifondazione dei ruoli professionali, è stata indubbiamente la più matura, la più duratura, quella il cui esempio è stato…