Corso di perfezionamento in “Scienze penalistiche integrate”

All’indirizzo internet http://www.unina.it/-/20102665-pe_giur_scienze-penalistiche-integrate-2020-21 è pubblicato il bando di concorso a n. 60 posti per l'ammissione al Corso di perfezionamento in “Scienze penalistiche integrate” (a.a.…

Omolesbobitransfobia e libertà di pensiero: una conversazione sul d.d.l. Zan

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il testo di una conversazione sul d.d.l. Zan organizzata dal Movimento Identità Trans [https://mit-italia.it] e condotta dall’Avv. Antonietta Cozza che dialoga con il Prof. Francesco Schiaffo, docente di…

Le violenze di polizia, l’ideologia securitaria e la forza dello stato costituzionale di diritto

di Antonio Cavaliere   Le immagini scioccanti e le ulteriori inquietanti notizie sui fatti avvenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere – al di là dell’accertamento delle responsabilità penali, per il quale devono valere,…

La qualificazione del file come “cosa mobile” suscettibile di essere oggetto di furto.

Dottrina e giurisprudenza non concordano: colte le radici del dissenso e misurato lo standard garantistico delle due impostazioni. di Clara Deflorio   Sommario. 1. Inquadramento tematico. – 2. La nozione di “cosa” nel diritto…

Le dimissione del direttore responsabile e l’omesso controllo ex art. 57 c.p. Cassazione penale, V sezione, 16 febbraio – 7 aprile 2021, n. 13069.

,
di Dario Piccioni La sentenza in commento si segnala in quanto interviene sul tema, per alcuni aspetti inedito, della effettività della qualifica di direttore responsabile di testata in rapporto al reato proprio di omesso controllo, fattispecie…

N. 2 del 2020

,
Il punto Sergio Moccia Da Kant al ‘binario unico’ Note E. Raúl Zaffaroni - Ílison Dias dos Santos La criminalità governa la penalità Enrico Giacomo Infante Le false promesse della commonlawizzazione del diritto penale. Con…

Intolleranza e società. Tra cultura e diritto

,
Download l'opera completa: Intolleranza e società. Tra cultura e diritto

La giustizia in prosa e versi

  Download l'opera completa: La giustizia in prosa e in versi  

Vint, di Anton Cechov (1884- 2007)

Andrej Peresolìn, tornando da teatro, vede le finestre del suo ufficio, il palazzo del governo, ancora illuminate. Incuriosito e anche preoccupato per la possibile sua immagine di dirigente “tiranno” (La gente può pensare che non do tregua…

“LA CHIAMANO GIUSTIZIA”. VENERDì 22 GENNAIO 2021 – ORE 16:30

,
"La chiamano giustizia". Presentazione del libro di Morena Gallo.   Download Locandina La chiamano giustizia

Populismi e rappresentanza democratica. A lettura del libro di A. Lucarelli

di Silvio Gambino   Sommario: 1. Tematiche e problematiche poste dall’affermazione dei populismi. – 2. A fine lettura di Populismi e crisi della rappresentanza. Tendenze populistiche ed (esigenze della) democrazia costituzionale.   …

Riflessioni aperte sulla pronunziata decadenza del consigliere Davigo

di Augusto Cerri   Pier Camillo Davigo al 20 ottobre 2020 è stato collocato a riposo. Il C. S. M., nella seduta del 19 ottobre c. a., al termine di una intensa e profonda discussione, è pervenuto alla “scelta dolorosa” (come…