L’art.5 d.l. 31 ottobre 2022, n.162: tolleranza zero contro le “folle pericolose” degli invasori di terreni ed edifici.

,
di Antonio Cavaliere   L’art. 5 del decreto-legge 31 ottobre 2022, n.162, rubricato «Norme in materia di occupazioni abusive e organizzazione di raduni illegali», introduce l’art. 434-bis c.p.: «(Invasione di terreni o edifici…

Attualità e prospettive della critica del diritto

,
Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Giurisprudenza Corso di perfezionamento in Scienze penalistiche integrate    Martedì 25 ottobre 2022, ore 14.30  Aula Cicala, Corso Umberto I, 40, Napoli    Incontro…

Il “caso Piacenza”: no sindacato

di Giovanni Cannella   Nei giorni scorsi i giornali hanno parlato del “caso Piacenza”, in riferimento all’ordinanza del GIP di quella città che, in accoglimento dell’impostazione dei PM,   ha disposto misure cautelari nei…

Whirlpool, 3 anni di lotta per il lavoro. Napoli non molla.

di Michela Bevere   Il 31 maggio 2019 cambia per sempre il destino dello stabilimento Whirlpool di via Argine a Napoli. Si è tenuto a Roma un incontro tra sindacati e azienda sull’andamento del piano industriale contenuto nell’accordo…

Call for papers in occasione del seminario di studi “Le sanzioni amministrative: la pietra d’angolo nel contrasto alla criminalità organizzata”

,
Università di Foggia - Dipartimento di Economia, Management e Territorio 27-28 maggio 2022 Il Dipartimento di Economia, Management e Territorio dell’Università di Foggia, nell’ambito del seminario di studi “Le sanzioni amministrative:…

Alternanza scuola lavoro

,
di Giovanni Cannella Nei giorni scorsi l’opinione pubblica è stata colpita dalla notizia della morte di Lorenzo Parelli, schiacciato da una trave d’acciaio in una fabbrica di carpenteria del Friuli. Ci si è chiesti come fa uno studente…

La settimana santa. Potere e violenza nelle carceri italiane.

,
di Paola Bevere “La settimana santa. Potere e violenza nelle carceri italiane” di Luigi Romano (avvocato e Presidente dell’Associazione Antigone Campania) racconta senza filtri quanto avvenuto nella Casa Circondariale di Santa Maria…

Corso di perfezionamento in “Scienze penalistiche integrate”

All’indirizzo internet http://www.unina.it/-/20102665-pe_giur_scienze-penalistiche-integrate-2020-21 è pubblicato il bando di concorso a n. 60 posti per l'ammissione al Corso di perfezionamento in “Scienze penalistiche integrate” (a.a.…

Omolesbobitransfobia e libertà di pensiero: una conversazione sul d.d.l. Zan

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il testo di una conversazione sul d.d.l. Zan organizzata dal Movimento Identità Trans [https://mit-italia.it] e condotta dall’Avv. Antonietta Cozza che dialoga con il Prof. Francesco Schiaffo, docente di…

Le violenze di polizia, l’ideologia securitaria e la forza dello stato costituzionale di diritto

di Antonio Cavaliere   Le immagini scioccanti e le ulteriori inquietanti notizie sui fatti avvenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere – al di là dell’accertamento delle responsabilità penali, per il quale devono valere,…

La qualificazione del file come “cosa mobile” suscettibile di essere oggetto di furto.

Dottrina e giurisprudenza non concordano: colte le radici del dissenso e misurato lo standard garantistico delle due impostazioni. di Clara Deflorio   Sommario. 1. Inquadramento tematico. – 2. La nozione di “cosa” nel diritto…

Le dimissione del direttore responsabile e l’omesso controllo ex art. 57 c.p. Cassazione penale, V sezione, 16 febbraio – 7 aprile 2021, n. 13069.

,
di Dario Piccioni La sentenza in commento si segnala in quanto interviene sul tema, per alcuni aspetti inedito, della effettività della qualifica di direttore responsabile di testata in rapporto al reato proprio di omesso controllo, fattispecie…