“LA CHIAMANO GIUSTIZIA”. VENERDì 22 GENNAIO 2021 – ORE 16:30

,
"La chiamano giustizia". Presentazione del libro di Morena Gallo.   Download Locandina La chiamano giustizia

Populismi e rappresentanza democratica. A lettura del libro di A. Lucarelli

di Silvio Gambino   Sommario: 1. Tematiche e problematiche poste dall’affermazione dei populismi. – 2. A fine lettura di Populismi e crisi della rappresentanza. Tendenze populistiche ed (esigenze della) democrazia costituzionale.   …

Riflessioni aperte sulla pronunziata decadenza del consigliere Davigo

di Augusto Cerri   Pier Camillo Davigo al 20 ottobre 2020 è stato collocato a riposo. Il C. S. M., nella seduta del 19 ottobre c. a., al termine di una intensa e profonda discussione, è pervenuto alla “scelta dolorosa” (come…

Regolarizzazione 2020, una prevedibile occasione perduta. Alcune delle principali criticità.

di Nazzarena Zorzella[1] Per vivere occorre un’identità, ossia una dignità Primo Levi, I sommersi e i salvati  Sfoglia il pdf: REGOLARIZZAZIONE 2020, UNA PREVEDIBILE OCCASIONE PERDUTA Premessa La regolarizzazione è un provvedimento…

Le responsabilità della Politica dopo il referendum costituzionale

di Silvio Gambino, Ugo Adamo e Walter Nocito*   Nel gioco dialettico tra Costituzione e Politica che gli artt. 138-139 delineano, conformano e irrigidiscono, i ‘sovrani popolari’ si sono espressi, il primo giorno dell’autunno…

In ricordo di Rossana Rossanda

,
di Antonio Bevere   da Il Manifesto del 20 novembre 1979   Download Ricordo di Rossanda

Il buon pretore di Milano G. M. C. e il caso Cucchi

,
di Antonio Bevere   Le ricorrenti cronache su violenze disumane inflitte da forze dell’ordine a detenuti, imputati, semplici cittadini (nel carcere Delle Vallette a Torino e nella stazione dei CC a Piacenza) attualizzano alcuni…

Le false promesse della commonlawizzazione del diritto penale.

Con una postilla su sistematica ed etica del giurista nell’epoca del politeismo valoriale. di Enrico Infante Abstract La nouvelle vague della scienza penalistica italiana dà il benvenuto alla riscoperta della creatività della giurisprudenza…

Come ti educo un fascista

di Carlo Amirante  e  Dario Catena   Che un giornalista e saggista, impegnato da vent’anni nell’analisi approfondita e documentata in ben cinque monografie su gruppi fascisti e neonazisti, sia costretto a vivere sotto scorta,…

Coltivazione domestica ed uso personale.

,
Nota a Cass. Pen., Sez. Un., ud. 19 dicembre 2019, dep. 16 aprile 2020, n. 12348 di avv. Paola Bevere Le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione (Cass. Pen., Sez. Un., ud. 19 dicembre 2019, dep. 16 aprile 2020, n. 12348) sono state…

A margine del coronavirus: note minime in tema di decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri

di Augusto Cerri Non è il caso di ricordare i diversi approcci della dottrina nel distinguere libertà personale e libertà di circolazione. La Corte costituzionale, come è noto, dà una definizione complessa di libertà personale, per…

I servi della gleba in Italia e nel mondo

di Antonio Bevere   Sotto padrone. Uomini. Donne e caporali nell’agromafia italiana (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2019) è il libro di Marco Omizzolo, che ha raccolto e narrato, con la sensibilità del sociologo, con la vivacità…