RICORDO DI ROSSANDA

,
di Antonio Bevere   da Il Manifesto del 20 novembre 1979   Download Ricordo di Rossanda

Il buon pretore di Milano G. M. C. e il caso Cucchi

,
di Antonio Bevere   Le ricorrenti cronache su violenze disumane inflitte da forze dell’ordine a detenuti, imputati, semplici cittadini (nel carcere Delle Vallette a Torino e nella stazione dei CC a Piacenza) attualizzano alcuni…

Le false promesse della commonlawizzazione del diritto penale.

Con una postilla su sistematica ed etica del giurista nell’epoca del politeismo valoriale. di Enrico Infante Abstract La nouvelle vague della scienza penalistica italiana dà il benvenuto alla riscoperta della creatività della giurisprudenza…

Come ti educo un fascista

di Carlo Amirante  e  Dario Catena   Che un giornalista e saggista, impegnato da vent’anni nell’analisi approfondita e documentata in ben cinque monografie su gruppi fascisti e neonazisti, sia costretto a vivere sotto scorta,…

Coltivazione domestica ed uso personale.

,
Nota a Cass. Pen., Sez. Un., ud. 19 dicembre 2019, dep. 16 aprile 2020, n. 12348 di avv. Paola Bevere Le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione (Cass. Pen., Sez. Un., ud. 19 dicembre 2019, dep. 16 aprile 2020, n. 12348) sono state…

A margine del coronavirus: note minime in tema di decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri

di Augusto Cerri Non è il caso di ricordare i diversi approcci della dottrina nel distinguere libertà personale e libertà di circolazione. La Corte costituzionale, come è noto, dà una definizione complessa di libertà personale, per…

I servi della gleba in Italia e nel mondo

di Antonio Bevere   Sotto padrone. Uomini. Donne e caporali nell’agromafia italiana (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2019) è il libro di Marco Omizzolo, che ha raccolto e narrato, con la sensibilità del sociologo, con la vivacità…

Il consumo di cannabis al tempo del coronavirus: le ragioni a favore della legalizzazione.

di Stefano Pazienza La crisi causata dalla pandemia imporrà all’Italia la necessità di individuare misure volte a “fare cassa”; alcune di queste sono già allo studio, ma il solo parlarne ha scatenato le comprensibili levate di scudi…

Il giudice e lo storico

di A. Bevere Premessa Nel leggere Lo storico e il giudice, scritto nel 1939 da Piero Calamandrei (in Riv. di dir. proc. civ., 1939, n.2, pagine 105-128), mi sono permesso di farne una sintesi, con la finalità di approntare – con alcune…

Decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19. Nuove misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

,
  Con il decreto legge n. 19 del 25 marzo 2020 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/25/20G00035/sg) il Governo ha ri-disciplinato la precedente decretazione d'urgenza, in particolare l’ambito sanzionatorio. Il primo…

Eduardo e la giustizia penale

  L’allarme per l’automatico e impietoso taglio della libertà personale dei poveri e degli emarginati – evidenziato dalla critica al buon giudice Magnaud e ai suoi discepoli (v. articolo qui pubblicato) - e la critica alla disumanizzazione…

Decreto-Legge “CURA ITALIA” n. 18 del 17 marzo 2020

,
Il decreto legge "cura Italia" recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’'emergenza epidemiologica da COVID-19, prevede alcune modifiche in materia…