Università di Foggia – Dipartimento di Economia, Management e Territorio
27-28 maggio 2022
Il Dipartimento di Economia, Management e Territorio dell’Università di Foggia, nell’ambito del seminario di studi “Le sanzioni amministrative: la pietra d’angolo nel contrasto alla criminalità organizzata”, invita alla presentazione di papers, con particolare riguardo a profili di diritto amministrativo, costituzionale e comparato. Gli stessi saranno oggetto di dibattito del convegno che si terrà a Foggia presso la sede del Dipartimento, nei giorni 27 e 28 maggio 2022.
La presente call intende quindi offrire a giovani studiosi l’opportunità di condividere i risultati delle proprie ricerche al fine di maturare spunti per ulteriori approfondimenti attraverso il confronto con accademici, avvocati, magistrati ospiti del seminario di studi.
Partendo dalla categoria generale della sanzione amministrativa e dei suoi rapporti, anche alla luce della più recente giurisprudenza amministrativa e costituzionale, rispetto alla sanzione penale, il seminario intende affrontare istituti chiavi del cosiddetto “diritto amministrativo della criminalità”. Saranno particolarmente apprezzati, a titolo esemplificativo e non esaustivo, contributi su:
- il ruolo delle sanzioni amministrative sostanzialmente penali anche alla luce della Sent. Cost. n. 68/2021;
- le sanzioni amministrative e la giurisprudenza della Corte di Strasburgo;
- ruolo dei gruppi investigativi antimafia e diritto di accesso nell’esercizio del potere prefettizio;
- il sindacato del giudice amministrativo nell’esercizio del potere prefettizio;
- protocolli legalità, interdittive antimafia e scioglimento dei consigli comunali per infiltrazioni mafiose;
- gli interessi costituzionalmente protetti: diritto di impresa e sicurezza dello Stato;
- il ruolo della prevenzione nella strategia antimafia e anticorruzione
L’abstract non deve superare i 2.000 caratteri, spazi inclusi, e deve essere inviato entro il 19 aprile 2022 all’indirizzo felice.piemontese@unifg.it, indicando nell’oggetto “Call for papers – Sanzioni Amministrative” ed allegando un breve curriculum in forma discorsiva (massimo 500 caratteri). Sulla base delle risposte alla presente call, il comitato scientifico, composto dai docenti dell’Università di Foggia Francesca Cangelli, Valeria Torre, Sandro Nardi, Eugenio Zaniboni, selezionerà fino a un massimo di 12 contributi. Gli autori selezionati, che saranno contattati entro il 29 aprile 2022, saranno invitati a presentare il proprio lavoro e a discuterlo alla presenza di uno o più discussants, nel seminario di studi che si svolgerà in presenza. Potrà essere consentita la partecipazione, e la presentazione del proprio lavoro, anche a distanza. Ciascun partecipante dovrà svolgere il proprio intervento in un tempo massimo di 20 minuti. A tal fine, i testi completi dei papers dovranno pervenire entro il 21 maggio 2022. L’eventuale pubblicazione degli atti avrà luogo successivamente allo svolgimento del seminario, previa peer review
Riepilogo scadenze:
Deadline per l’invio degli abstract: 19 aprile 2022
Notifica dell’accettazione degli abstract: 29 aprile 2022
Invio contributo: 21 maggio 2022
Seminario di studi: 27 – 28 maggio 2022
Per informazioni: felice.piemontese@unifg.it